• 0444 440412
  • Viale Europa 7/9, Gambellara, Vicenza
  • info@nuovatecnica.com

Seleziona la tua lingua

Ruote industriali di livellamento: le diverse applicazioni

Blog > Ruote industriali di livellamento: le diverse applicazioni

ruote industriali livellamento, ruota industriale livellamento

Le aziende e tutte le realtà, che impiegano quotidianamente macchinari pesanti e, sovente, devono spostarli da una parte all'altra del capannone, hanno l’esigenza di mettere al sicuro i propri dipendenti durante le operazioni di movimentazione del macchinario e, allo stesso tempo, avere la certezza che la propria apparecchiatura funzioni correttamente, anche dopo averla spostata.

Così, capita che si debba modificare il layout di linee di produzione, la disposizione di un magazzino per migliorare la logistica o ancora che un macchinario, inizialmente destinato a un ambiente, debba trovare una nuova ubicazione. 

Per questo è sempre più richiesta l'adozione di soluzioni flessibili per organizzare al meglio gli spazi aziendali e i siti produttivi.

Ruote con supporto di livellamento: materiali e numero di fori

Una soluzione sicura e rapida per lo spostamento di apparecchiature, macchinari pesanti e postazioni di lavoro dei più svariati settori, dall’ambito medicale alle officine, fino alle grandi aziende, è l’impiego di ruote industriali di livellamento. Le ruote di livellamento variano per struttura, numero di fori (uno o quattro) e materiali di rivestimento.

Nuova Tecnica mette a disposizione diverse tipologie di ruote e supporti per il sollevamento e lo spostamento di macchinari e di merci voluminose.

ruota livellamento 1 foro
ruota livellamento 1 foro
ruota livellamento 1 foro

I prodotti NUOVA TECNIA sono particolarmente robusti e, a seconda della ruota di livellamento scelta, ogni singolo organo meccanico può arrivare a sorreggere dalle 250 ai 1.500 kg, per un totale complessivo che può raggiungere le 5 tonnellate su quattro punti.

Se si desidera una ruota multifunzionale di sollevamento, ossia che consente sia la movimentazione del carico sia il posizionamento e il livellamento dello stesso, è indicata la  ruota di livellamento GD-100S a 1 foro, poiché questa tipologia di ruote, una volta applicate al macchinario, diventano parte integrante dello stesso.

Una ruota di livellamento a 4 fori con piastra di fissaggio quadrata è invece il modello GD60F, che presenta piedino di livellamento e ruota orientabile in un unico prodotto.

Le ruote di livellamento in acciaio inossidabile, inoltre, sono consigliate in ambito farmaceutico ed alimentare, ovvero laddove pulizie e sanificazione sono all’ordine del giorno. 

Ruote di sollevamento e di livellamento: 1 prodotto 3 funzionalità

Conosciute anche come ruote di sollevamento, queste ruote industriali risolvono la duplice esigenza di sollevamento e di spostamento veloce e sicuro di merci e apparecchiature. Sono, poi, in grado di garantire il livellamento per qualsiasi tipo di macchina, quindi possono fungere da piano di lavoro stabile. 

Pertanto in un unico prodotto troviamo racchiuse le 3 soluzioni fondamentali di:

  • sollevamento di macchinari pesanti
  • movimentazione degli stessi all'interno degli ambienti di lavoro
  • loro livellamento rispetto alla pavimentazione, diventando così piani di lavoro stabili.
ruota alta portata girevoli con freno
ruota alta portata girevole con freno
ruota alta portata con freno girevole

Come si azionano e si bloccano le ruote di livellamento

Azione e bloccaggio delle singole ruote industriali di livellamento è possibile grazie a un tampone cilindrico telescopico, azionabile con ghiera manuale da cui si ottiene la differenziazione di appoggio del carico sul terreno. Il controllo avviene o sulla ruota o sul tampone, il quale consente lo stallo totale e il livellamento del carico.

Il procedimento per azionare le 2 modalità di impiego è intuitivo:

  • è sufficiente una chiave inglese con cui portare le ruote in modalità movimento o, girando la “stella” nel verso opposto, si avvia lo stazionamento delle stesse.

Le ruote di livellamento in azione: applicazioni

Movimentare il macchinario con estrema precisione anche negli spazi più stretti

In modalità blocco, l’apparecchiatura è ferma e stabile e può essere utilizzata in loco come piano di lavoro. Per chi dovesse tuttavia abbassare ed alzare il carico più volte, può scegliere una ruota di livellamento dotata di chiave a cricchetto per velocizzare l’alzata e l’abbassamento.

L’efficacia e la messa in sicurezza degli operatori e del carico sorretto dalle ruote sono consentiti dall’attento studio e collaudo di questo prodotto, oltreché dall’assiale antivibrazioni e dal sistema di blocco di cui ciascun modello di ruote di livellamento è fornito.

Come scegliere le giuste ruote industriali di livellamento?

Nuova Tecnica segue i propri clienti in diversi settori merceologici rispondendo a diverse esigenze di sollevamento, controllo e movimentazione del carico, di macchinari e apparecchiature industriali. Richiedi maggiori informazioni sulle ruote con supporto di livellamento senza alcun impegno.

Consulenza gratuita

Desideri ricevere un nostro consiglio per saperne di più sulle nostre ruote industriali di livellamento? Approfitta della nostra consulenza gratuita!
nuova tecnica trasporti su scale

Indirizzo Nuova Tecnica:

Viale Europa 7/9, Gambellara, Vicenza

CHIAMA ADESSO, un esperto risponde ... sempre123:

+39 0444 440412

Orari di apertura Nuova Tecnica:

Lun – Ven: 8:30 -12:30 – 14:00 - 18:00

Nuova Tecnica

Il nostro scopo è quello di ridurre al minimo l'affaticamento e massimizzare l'efficienza e la produttività. Nuova Tecnica è certificata ISO 9001.
C.F. P.IVA 03800340246 - Capitale Sociale € 50.000 iv
Privacy Policy e Cookie Policy | © Copyright 2024 Nuova Tecnica Srl. Tutti i diritti riservati.

Prossimi eventi

transpotec 2024,transpotec biglietti 2024
nuova tecnica trasporti su scale